Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

La campagna dentro le Mura 2011

A tre anni dall’ultima edizione della manifestazione (2008)I giardini si presentano parzialmente rinnovati, a causa della sostituzione delle piante più esposte o più delicate danneggiate dalla gelata del dicembre 2009, che aveva costretto da annullare l’edizione 2010. La nevicata del dicembre 2010 aveva fatto temere le medesime conseguenze, ma i danni sono stati molto limitati e il lavoro assiduo dei proprietari ha reso possibile l’apertura. Per la prima volta in ogni giardino, ai piedi delle piante più significative, è esposta una targhetta con il nome scientifico e quello volgare dell’essenza ed è acquistabile una guida botanica ai giardini, pubblicata dall’Associazione Culturale Buggiano Castello con la preziosa cura del prof. Andrea Voirgar. Anche le schede di ogni singolo giardino sono state rinnovate, con la collaborazione dello Studio Domus e della Tipolito Vannini.

Il pittore Edoardo Salvi ha dedicato un’opera a ciascun giardino, riprodotta nella scheda e raccolta poi in una mostra allestita a Palazzo Pretorio contemporaneamente all’apertura dei giardini. Una seconda mostra d’arte visitabile è “Botanica”, dell’artista statunitense Sandra Binion, allestita nei corridoi del chiostro della badia. Anche questa edizione ha visto intervenire migliaia di visitatori e collaborare alla realizzazione dell’evento le associazioni, le imprese e le strutture ricettive più significative del territorio, sotto il patrocinio del Comune, della Provincia di Pistoia e della Regione.

buggiano, CASTELLO, la campagna dentro le mura, 2011

www.buggianocastello.it

www.lacampagnadentrolemura.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ASSOCIAZIONE BUGGIANO CASTELLO

piazza Pretorio, 1 // 51011 Buggiano (PT)

INFO UTILI

tel. +39.366.1595227

 Progetto Web woola.it - © Copyright 2015 buggianocastello.com